BiO
Miro Abbaticchio, Microm Project composer, vincitore del Premio “SONORA 2008”per il migliore spettacolo dedicato alla musica da film, é nato a Napoli e risiede a Bari.
Ha conseguito il diploma di pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.
Ha partecipato a molti corsi di perfezionamento artistico, ottenendo due diplomi presso il Conservatorio di Musica di Vienna.
E' laureato in Lettere e Filosofia con indirizzo Musica (D.A.M.S.) presso l’Università di Bologna con tesi in estetica sulla “Poetica di George Gershwin”.
Ha frequentato a Bologna un corso di perfezionamento pianistico (due pianoforti e pianoforte a quattro mani) sotto la guida dei Maestri Hector Moreno e Norberto Capelli
Ha partecipato a vari concorsi di composizione e musica da film, vincendo una borsa di studio sotto la guida del Mº Marco Frisina (autore delle musiche della "Bibbia " televisiva, Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosé etc.) col quale ha più volte collaborato.
Si dedica alle trascrizioni di musiche da film (dagli anni '30 ai giorni nostri), nell'intento di diffondere questo genere di repertorio nelle sale da concerto.
Per il Giubileo ha partecipato ad un concerto per due pianoforti in Vaticano, eseguendo musiche tratte da film biblici (Ben-Hur, Mosé, Il Re dei Re, etc.), riscuotendo un enorme successo di pubblico e critica.
Per l'etichetta MAP ha realizzato un cd interamente dedicato ai tanghi di A. Piazzolla dal titolo Pianofortango.
In occasione della presentazione del film "Christus", per la 57a Mostra Internazionale d' Arte Cinematografica (la Biennale di Venezia), ne ha eseguito in sincronia con le immagini la colonna sonora composta da Mons. M. Frisina e trascritta per due pianoforti.
Sue composizioni sono state trasmesse come sigle di programmi su Rai 3 ed altre emittenti italiane.
In duo pianistico ha registrato un ciclo di trasmissioni televisive su TV2000 dedicate alla musica del cinema ed ha pubblicato per Multimedia San Paolo un cd a due pianoforti dedicato alla musica dei films biblici (Quo Vadis, Ben-Hur, La tunica etc.) intitolato Shophar.
Nel 2016 ha registrato in duo un album dal titolo Piani d’Istanti (due pianoforti), composizioni originali dedicate al mare, all’acqua, ai colori, ai fari.
Nel 2019 inizia una carriera solista pubblicando Microm, doppio album contenente 24 brani originali dedicato allo spazio, ai canyons, a Federico, alle legioni romane. Recentemente è uscito l’ultimo lavoro intitolato A Quiet Land, viaggio attraverso la natura, i paesaggi e la nostra storia.